Search results for " interculturalità"
showing 10 items of 16 documents
The project of an intercultural locality
2008
Esperienza di ricerca condotta nell'ambito del laboratorio iterregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo, attraverso lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo. Risultato di una esperienza di ricerca progettuale condotta nell'ambito del laboratorio interregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo; la pubblicazione riguarda lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo con progetti con esercizi di progetto redatti nel corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, Facoltà di Ingegneria di Palermo, a.a. 2007-08. Il testo è in inglese.
Migranti, diritti umani e democrazia
2008
La città delle connessioni e le connessioni del design
2022
Palermo, che si è guadagnata in questi ultimi anni la reputazione di “città dell’accoglienza”, grazie ad una sua radicata vocazione alla multiculturalità e alle politiche di apertura e di rispetto delle nuove cittadinanze è una città che si è proposta spesso come un laboratorio di sperimentazione sui temi dell’interculturalità, della cooperazione e dell’inclusione sociale e culturale. Una "città delle connessioni" dove “Design per connettere” è stato proposto come programma di lavoro per provare a contribuire attraverso gli strumenti e i metodi del design, alla costruzione di nuove visioni e spazi di azione per una profonda riorganizzazione dei modi di vita, di produzione, di consumo, di in…
I culti di Adrano e di Efesto. Politica, religione e acculturazione in Sicilia tra V e IV secolo
1995
Incrociando i dati sui due culti di Adrano (siculo) e di Efesto (greco) è possibile decodificare l’uso dei culti nel gioco politico della Sicilia greca tra V e IV secolo a.C. Le straordinarie somiglianze tra i caratteri cultuali dei due santuari mostrano sia l’interesse greco verso il mondo indigeno per il controllo del territorio, sia la ricettività del mondo locale verso la cultura greca. In parallelo si segue la stratificazione storiografica che al tempo stesso rivela e nasconde le reali dinamiche storiche.
Gli dei hanno abbandonato Selinunte? La vita breve ma straordinaria di una città
2011
Profilo storico di Selinunte dalla fondazione al periodo punico
Profilo storico
2010
Il contributo ricostruisce la storia della colonia di Selinunte dalla fondazione fino al tardo antico, attraverso le diverse tipologie documentarie, letterarie, epigrafiche e archeologiche.
Silvia Stucky: l'intima comprensione del mondo
2013
Catalogo relativo all'opera realizzata dall'artista romana nel giardino della Scala Santa dei Padri Passionisti a Roma. Il volume accoglie scritti di storici dell'arte occidentale e orientale e di esperti di varie altre discipline. L'opera è un'installazione permanente che propone n dialogo tra elementi tipici della liturgia cattolica, quali il fonte battesimale, e lo tsukubai giapponese
Letteratura e diritti umani
2010
Yoko Tawada: una viaggiatrice tra lingue e culture
2018
This article examines the particular relationship that the German-Japanese writer has with the language. For this reason, I will analyze some texts that are included in the three works and that constitute a kind of summa of the main linguistic aspects that emerge throughout the Tawadian literary corpus: Talisman, 1996, Überseezungen, 2002, and Akzentfrei, 2016. Talisman is still considered the most famous book written by the author in German, Überseezungen is defined as a sort of logbook of a journey that starts from Japan and leads through different continents and Akzentfrei that combines linguistic associations and surreal images.